basilica santo stefano budapest

Tra le più importanti ed iconiche attrazioni di Budapest troviamo la Basilica di Santo Stefano, una delle chiese più grandi di tutta l’Ungheria. La Basilica, collocata nel cuore della città, doveva essere intitolata a San Leopoldo, patrono d’Austria, ma poi all’ultimo vennero cambiati i piani, e venne dedicata a Santo Stefano, il primo re d’Ungheria che governò il regno nel XI secolo e convertì gli ungheresi al cristianesimo.

In questo articolo vediamo:

  • Cosa vedere nella Basilica di Santo Stefano
  • Dove trovare i biglietti e quanto costano
  • Dove si trova e come arrivare

Iniziamo!

Prima di continuare

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST

  • Budapest Card: accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni e musei e risparmia rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Include transfer dall’aeroporto, traporto pubblico e un giro sulla funicolare i Budapest.

Biglietti per le migliori attrazioni

Migliori visite guidate anche gratuite

  • Tour Gratuito di Budapest: un tour gratuito di due ore alla scoperta delle principali attrazioni della città, come il Parlamento, Ponte della Catene e piazza Vörösmarty
  • Tour delle Grotte del Castello: esplora le grotte segrete sotto il castello di Buda, un itinerario meno conosciuto e unico

I miglior alloggi a Budapest:

Storia della Basilica di Santo Stefano

La costruzione della Basilica ebbe inizio nel 1850, ma fu completata più di 50 anni dopo, più precisamente nel 1905. Dalla sua ideaazione alla completa realizzazione, la chiesa passò per diverse modifiche, e addirittura il crollo parziale della cupola, dovuto alla costruzione di cattive fondamenta non in grado di reggere il peso della costruzione.

Anche la scelta del luogo di costruzione della chiesa, pare non sia casuale: sembra sia legato alla grande inondazione che interessò la città di Budapest nel 1838. L’area in cui sorge l’edificio è proprio una delle zone più colpite dall’alluvione, motivo per cui si decise di costruire una grande chiesa in memoria di quel tragico evento.

L’architetto József Hild si occupò della sua costruzione, ma dopo la sua morte, il progetto passò nelle mani di Miklós Ybl che apportò alcune modifiche al progetto originale. La chiesa è di stampo neoclassico ed al suo interno può ospitare fino 8.500 persone.

Come si evince dal nome, la Basilica di Santo Stefano è dedicata a Santo Stefano I d’Ungheria, primo re del paese che rivestì un ruolo storico molto importante. Come se non bastasse, all’interno, l’edificio ospita anche una reliquia molto particolare: la mano destra mummificata del santo, conservata con grande cura e forte rispetto religioso. Questa può essere vista visitando gli interni della chiesa, ma è richiesto un biglietto di cui parleremo dopo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, sfortunatamente, la Basilica subì gravi danni a causa dei bombardamenti e la sua ricostruzione, iniziata nel 1945, venne ultimata nel 1951.

La Basilica di Santo Stefano è sicuramente una delle principali attrazioni turistiche di Budapest ed un importante luogo di culto per i cattolici ungheresi, che credo non dovresti fare a meno di visitare durante il tuo viaggio nella capitale Ungherese.

Cosa vedere nella basilica di Santo Stefano

Già dall’esteno, è possibile ammirare la belissima architettura che caratterizza la chiesa, e che la rende piuttosto imponente: il merito è anche della grossa e caratteristica cupola centrale, che raggiunge un’altezza di ben 96 metri e dalla quale è possibile ammirare un panorama fantastico una volta saliti in cima.

Si tratta della chiesa più grande di tutta Budapest e della seconda più grande in Ungheria—la prima è la basilica di Esztergom, che si trova nell’omonimo Paese.

Entrando poi nell’edificio principale della chiesa si viene travolti da opere d’arte che includono mosaici, sculture, quadri e affreschi che ricoprono praticamente tutto l’edificio. Alcuni degli artisti ungheresi più celebri del 19esimo e 20esimo secolo hanno preso parte alle decorazioni interne di questa chiesa, ed il risultato è decisamente visibile.

Anche l’altare, posto centralmente, ricopre un ruolo importante e ospita alle sue spalle un famoso dipinto dell’artista ungherese Gyula Benczúr.

interni della basilica di santo stefano

Oltre agli interni dell’edificio principale, con un apposito biglietto che vedremo sotto, è poi possibile anche salire in cima alla cupola per ammirare il panorama della città di Budapest, oltre che a visitare la tesoreria che include preziosi manufatti religiosi particolarmente belli da vedere.

Questo stesso biglietto consente poi anche l’accesso alla Cappella della Sacra Mano Destra, dove è possibile vedere la mano destra mummificata di Santo Stefano d’Ungheria.

Tour e biglietti

Per visitare la Basilica di Santo Stefano a Budapest, esistono due diverse tipologie di biglietto che puoi acquistare:

  • un biglietto che da accesso all’edificio princiapale e agli interni della chiesa
  • un biglietto che in aggiunta a quanto detto sopra, offre anche la possibilità di salire sulla terrazza panoramica e visitare la tesoreria

Io consiglio questa seconda opzione, in quanto credo valga davvero la pena visitarla a fondo, inoltre potrai ammirare la città dall’alto e vedere la mano mummificata di cui abbiamo parlato prima.

I biglietti saltafila e con accesso alla terrazza e alla tesoreria possono essere presi su questo sito; sconsiglio di farli sul posto perchè tende spesso ad esserci una lunga fila.

Powered by GetYourGuide

Dove si trova e come arrivare

La Basilica di Santo Stefano si trova nel cuore della città di Budapest, nella parte Pest, a pochi passi dalle rive del fiume Danubio e non troppo lontano dal Ponte delle Catene. Puoi raggiungerla con facilità grazie ai mezzi pubblici.

  • con la metro la stazione più vicina è Arany János utca, sulla linea M3 (blu). Dalla stazione, la Basilica si trova a pochi minuti a piedi
  • la linea del tram 2 ferma proprio accanto alla Basilica di Santo Stefano, alla fermata Szent István tér
  • con l’autobus è possibile prendere il numero 9 che si ferma a Szent István tér

Concerti ed Eventi

La Basilica di Santo Stefano è un edificio religioso piuttosto attivo, ed ospita spesso al suo interno eventi e concerti che tendono ad essere particolarmente frequentati. Questo in modo particolare per i concerti di organo e musica classica, grazie all’ottima acustica offerta dall’edificio.

Molto caratteristico è anche l’organo posto al di sopra dell’entrata principale, costruito nel 1905 con ben 450 canne e ancora utilizzato al giorno d’oggi, protagonista principale dei concerti.

organo all'interno della basilica
L’organo all’interno della basilica di Santo Stefano a Budapest

Per partecipare agli eventi è possibile consultare il programma sul sito ufficiale. L’accesso ai concerti è solitamente a pagamento, ed i biglietti possono essere presi direttamente online.

Oltre ai concerti, tra gli eventi più importanti che vengono celebrati all’interno si trovano anche la Festa di Santo Stefano, ogni 20 Agosto, che rende omaggio al santo patrono ungherese, e la festa della Fondazione dello Stato che cade sempre nello stesso giorno della festa di Santo Stefano. Questa celebrazione commemora la fondazione dell’Ungheria come stato indipendente, avvenuta nell’anno mille.

Naturalmente, la Basilica rappresenta il luogo ideale per la celebrazione di matrimoni ed eventi speciali, infatti, grazie alla sua atmosfera suggestiva, offre un’esperienza unica ed indimenticabile per chiunque scelga di celebrare un evento al suo interno.

Powered by GetYourGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *