budapest a luglio

Visitare Budapest a Settembre permette di godere di un clima piacevole ma anche di una città meno invasa dai turisti rispetto ai mesi precedenti estivi.

In questa guida ti mostro:

  • 8 cose da fare a Budapest a Settembre
  • Cosa aspettarsi dal clima e dalle temperature
  • Come vestirsi per non essere impreparati

Prima di continuare

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST

  • Budapest Card: accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni e musei e risparmia rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Include transfer dall’aeroporto, traporto pubblico e un giro sulla funicolare i Budapest.

Biglietti per le migliori attrazioni

Migliori visite guidate anche gratuite

  • Tour Gratuito di Budapest: un tour gratuito di due ore alla scoperta delle principali attrazioni della città, come il Parlamento, Ponte della Catene e piazza Vörösmarty
  • Tour delle Grotte del Castello: esplora le grotte segrete sotto il castello di Buda, un itinerario meno conosciuto e unico

I miglior alloggi a Budapest:

Clima a Budapest in Settembre

Settembre a Budapest è un mese generalmente mite, con temperature medie che nel giorono sono stabili fra i 16° ed i 22° a seconda della giornata, permettendo di esplorare e piedi il grosso della città senza picchi di caldo eccessivo.

Le mattine sono sicuramente più fresche, così come anche la sera, dove le temperature possono scendere anche fino ai 10°-12° circa, soprattutto man mano che ci si avvicina alle ore notturne.

Per quanto riguarda invece pioggi e precipitazioni, al contrario dei mesi estivi dove tende a piovere parecchio trattandosi di un clima continentale, queste sono piuttosto limitate nel mese di Settembre, con un media di 5 giorni di pioggia su tutto il mese.

Come vestirsi

Ora che abbiamo visto le temperature, il dubbio che sicuramente potrebbe sorgere è: come vestirsi quindi a Settembre?

Credo che le opzioni in questo caso siano due:

  • uscire leggeri durante il giorno, e poi passare in hotel prima della sera per prendere una giacca o un pullover in modo da non soffrire il fresco serale
  • vestirsi a strati in modo da essere preparati per tutta la giornata, senza dove necessariamente rientrare in hotel

La scelta dipende un pò da come hai pianificato il tuo itinerario per esplorare la città.

Hai bisogno di un itinerario per esplorare la città? Ne ho scritti alcuni che possono sicuramente aiutarti.

Cosa vedere a Budapest in 2 giorni
Cosa vedere a Budapest in 3 giorni

8 cose da fare a Budapest a Settembre

Visita il distretto del Castello di Buda

distretto di buda

Il Castello di Buda, noto anche come Palazzo Reale, è uno degli edifici più emblematici di Budapest, e merita sicuramente di essere visitato ogni mese dell’anno, rappresentando una delle attrazioni che non puoi perderti. Situato sulla collina Várhegy, domina la città offrendo viste panoramiche mozzafiato.

Visitarlo a Settembre è ideale per via del clima mite e delle minori folle turistiche. Al suo interno potrai apprezzare gli enormi e decorati cortili, ma anche le bellissime sale interne che sono ora divise in 3 musei:

  • La Galleria Nazionale, che ospita i lavori dei principali artisti ungheresi
  • La Biblioteca Nazionale, che raccoglie oltre 15.000 fra libri e manoscritti
  • Il Museo di Storia di Budapest, che narra la storia della città

Sempre nella zona poi, potrai raggiungere anche in pochi minuti il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia, bellissimi e da non perdere.

  • Biglietti: possono esere fatti in loco o presi in anticipo in modo da evitare la fila, oppure, opzione che ti consiglio, prendere una Budapest Card, che include l’accesso a questa e molte altre attrazioni al costo di un biglietto unico
  • Orari: il castello è aperto tutti i giorni ad eccezione del Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Powered by GetYourGuide

Sali sulla collina di Gellert

cittadella e statua della libera

La Collina di Gellert (Gellért-hegy) è un luogo iconico ed elevato della città, che offre affascinanti vedute panoramiche sulla capitale ungherese.

La collina, situata sulla sponda destra del Danubio, prende il nome dal vescovo Gellért, un missionario cristiano ucciso all’inizio dell’XI secolo. Sulla sua cima sorge la Cittadella, una fortezza costruita nel XIX secolo dagli Asburgo che nel corso della storia è stata utilizzata durante diverse guerre ed assedi, e presenta al suo interno la Statua della Libertà e il Monumento alla Liberazione, eretti in onore della fine dell’occupazione nazista e in seguito della dominazione sovietica.

Sempre nei pressi della collina troverai anche:

  • I Bagni Rudas, una delle strutture termali principali della città
  • La Chiesa nella Roccia, davvero particolare e unica nel suo genere
  • Il Museo di Storia della Medicina, che ospita al suo interno una serie di strumenti molto antichi utilizzanti in campo medico

C’è decisamente abbastanza da passare un’intera giornata.

Visita le terme di Széchenyi

terme e bagni di Széchenyi

Settembre è ancora un ottimo periodo per visitare le terme, e la struttura che ti consiglio è quella di Széchenyi, una delle più grandi in europa.

Il complesso si trova all’interno del bellissimo parco cittadino Városliget, vicino a piazza degli Eroi, ed offre una superficie totale di quasi 3.000 mq con 19 piscine, di cui 3 sono all’aperto e il resto al coperto. Le temperature delle acque variano da 28° a 40° a seconda della piscina, e ci sono anche saune incluse nel costo del biglietto.

Budapest è molto famosa per le sue terme, e personalmente credo che queste siano quelle che vale la pena maggiormente visitare durante il proprio viaggio. Se non hai portato con te asciugamani e costume non preoccuparti: puoi prendere tutto quello che ti serve direttamente all’interno della struttura.

  • Biglietti: i biglietti possono essere presi su questo sito, e costano all’incirca 42€ a persona. Ti consiglio di prenotare in ancitipo, soprattutto nei fine settimana in quanto, oltre alle code, rischi anche di non trovare posto.
  • Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00-20.00, Sabato e Domenica dalle 8.00-20.00
Powered by GetYourGuide

Esplora i tunnel sotterranei del castello

Ti ho parlato sopra del castello e dei musei che contiene al suo interno, ma pochi sanno che al di sotto sono presenti tunnel sotterranei che rimangono una testimonianza affascinante della complessa storia della città.

Nel corso del tempo, queste gallerie sono state utilizzate per diversi scopi, come ad esempio la conservazione del vino ma anche come base per elaborare complesse tattiche militari durante gli assedi. La rete di tunnel è affascinante non solo per la sua storia, ma anche per la sua geologia unica: le formazioni calcaree e le stalattiti creano un ambiente quasi surreale.

Una cosa che mi piace molto di questo posto, è l’atmosfera che sono riusciti a creare attraverso le luci che son state utilizzate. Nonostante si tratti di un tunnel sotterraneo, non si tratta di un percorso difficile, ma anzi è decisamente adatto a tutti, nonostante ci siano comunque diverse scalinate che devono essere percorse.

  • Biglietti: per visitare le grotte è necessario acquistare il biglietto che può essere preso qui
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Esplora la storia della città con un tour

Settembre è il periodo ideale per visitare Budapest a piedi e apprezzarne la storia attraverso un tour guidato.

I tour organizzati permettono infatti di approfondire quelle che sono le puculiarità storiche e le tradizioni ungheresi. Questi itinerari spesso includono attrazioni come ad esempio:

  • Il Castello di Buda
  • Il Ponte delle Catene
  • Il Parlamento Ungherese
  • La Piazza degli Eroi

Sono inoltre disponibili moltissimi tour gratuiti a cui prender parte—trovi informazioni nel box qui sotto—e che rappresentano un modo conveniente per seguire un percorso strutturato all’interno della città. Una volta terminato puoi poi tornare sulle attrazioni che ti hanno colpito maggiormente e visitarne gli interni, in modo da ottimizzare il tempo a tua disposizione, soprattutto se il tuo viaggio avrà una durata di pochi giorni.

Free Tour di Budapest

Se vuoi esplorare la città e la sua storia, ti consiglio questo free tour in Italiano di Budapest.

I free tour sono tour gratuiti che non prevedono costi, ma devono solo essere prenotati in anticipo. Se poi il tour è stato di tuo gradimento, alla fine puoi lasciare una mancia volontaria alla guida.

Visita il Teatro dell’opera

interni dell'opera di stato ungherese

Forse un pò meno conosciuto rispetto alle altre attrazioni di Budapest, il Teatro dell’Opera è un gioiello storico e culturale posto nella centrale via di Andrássy út. Il teatro offre sempre una ricca selezione di spettacoli lirici, danza e concerti sinfonici, ma se non hai una particolare passione per questo genere di spettacoli come me, ti consiglio solo di visitare gli interni che meritano comunque di esser visti.

Si tratta di un teatro piuttosto importante nel panorama mondiale, spesso nominato come terzo migliore al mondo in termini di acustica, dietro solo a La Scala di Milano ed il Palais Garnier a Parigi. Gli interni sono molto belli, ampiamente decorati da importanti artisti ungheresi del periodo della sua costruzione (1884).

Per visitarlo è necessario un tour guidato, che è attivo solo in specifici orari giornalieri.

  • Biglietti: i biglietti con tour che permettono di visitare il teatro sono disponibili su questo sito. Attenzione perchè tendono ad essere spesso sold out dato che sono disponibili solo due slot al giorno.
  • Orari: i tour sono disponibili solo alle ore 13.30 o alle ore 15. Se invece preferisci vedere uno spettacolo ti consiglio di controllare il calendario aggiornato sul sito ufficiale.

Passa un giorno sul Lago Balaton

vista del lago balaton

Il Lago Balaton, che viene spesso chiamato anche “mare ungherese”, è la destinazione perfetta per un’escursione fuori porta di un giorno da Budapest. Il lago si trova a circa 100 km da Budapest, e ci si può arrivare facilmente in treno, autobus o auto, ma sono anche disponibili tour organizzati che permettono di muoversi facilmente e senza doversi preoccupare della parte organizzativa.

Sulle rive del lago, è possibile prendere parte a tantissime attività, come:

  • Escursioni in barca
  • Fare un bagno nel lago
  • Noleggiare bici ed esplorare i percorsi limitrofi

Il lago è poi letteralmente circondato da ristoranti che offrono piatti tipici locali, di cui consiglio di provare il pesce fresco del lago, una specialità della zona.

Se si intende fermarsi per più di un giorno, ci sono anche molti hotel presso i quali è possibile passare la notte. Ogni anno inoltre, solitamente nel mese di Luglio, prende vita il Balaton Sound Festival, che vede esibirsi artisti di grosso calibro.

Esplora la città in bicicletta

Con 2 – 3 ore a disposizione, è possibile fare un tour della città di Budapest in bicicletta, visitando dall’esterno tutte le principali attrazioni che la città ha da offrire, come ad esempio la zona del parlamento, piazza della libertà. la Basilica di Santo Stefano e la zona della sinagoga ebraica.

Budapest offre infatti una rete ben sviluppata di piste ciclabili che rappresentano un modo sicuro e conveniente per muoversi e spostarsi.

Ci sono due opzioni che possono fare al caso tuo se deciderai di fare quest’attività:

  • noleggiare un bicicletta
  • optare per un tour in bici organizzato come questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *