dove dormire a budapest

Budapest è una città affascinante e ricca di storia, architettura e cultura, e trattandosi di una meta turistica molto popolare, è fondamentale scegliere la giusta zona dove alloggiare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

In questo articolo, ti fornisco alcuni consigli e suggerimenti su dove dormire a Budapest, nello specifico vedremo:

  • le zone migliori
  • gli hotel e le strutture consigliate
  • i vantaggi e gli svantaggi che ognuna delle zone ha da offrire

Pronto a trovare l’alloggio perfetto? Iniziamo.

Prima di continuare

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST

  • Budapest Card: accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni e musei e risparmia rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Include transfer dall’aeroporto, traporto pubblico e un giro sulla funicolare i Budapest.

Biglietti per le migliori attrazioni

Migliori visite guidate anche gratuite

  • Tour Gratuito di Budapest: un tour gratuito di due ore alla scoperta delle principali attrazioni della città, come il Parlamento, Ponte della Catene e piazza Vörösmarty
  • Tour delle Grotte del Castello: esplora le grotte segrete sotto il castello di Buda, un itinerario meno conosciuto e unico

I miglior alloggi a Budapest:

Distretto V, Lipótváros-Belvaros: Dove doremire a budapest in centro

distretto V di budapest

Il Distretto V, noto anche come Lipótváros-Belvaros, è il cuore pulsante della città, situato sulla sponda orientale del Danubio.

All’interno di questa zona sono presenti tantissime attrazioni turistiche, numerosi negozi, ristoranti e caffè, nonché strade affascinanti e storiche che ti permetteranno di immergerti nell’atmosfera della città. Credo che questo quartiere sia adatto a tutti i tipi di visitatori, dalle famiglie alle coppie, fino ai gruppi di amici che cercano di esplorare la città.

In questa zona si trovano diversi punti di interesse come:

Per quanto riguarda gli alloggi, nel Distretto V si trovano molte opzioni diverse che vanno dagli hotel di lusso, come quelli a 5 stelle, a soluzioni più economiche come bed & breakfast ma anche ostelli.

Soggiornare in questa zona significa significa avere tutto a portata di mano, minimizzare gli spostamenti ed i costi del trasporto pubblico e avere a disposizione tanti locali e ristoranti.

Pro e Contro di alloggiare nel distretto V

Pro:

  • Posizione centrale: Il Distretto V è al centro della città, e la sua posizione consente un facile accesso alle principali attrazioni turistiche
  • Trasporti pubblici: come avrai immaginato, questa zona è ben servita da tutti i mezzi pubblici, con numerosi autobus, tram e stazioni della metropolitana nelle vicinanze
  • Varietà di alloggi: sono presenti tantissime strutture che possono adattarsi a tutti i budget

Contro:

  • Prezzi elevati: il fatto che sia una delle zone più ambite della città rende i costi dell’alloggio piuttosto elevati rispetto ad altre aree di Budapest, nonostante, come detto prima, siano presenti molte opzioni
  • Folla e rumore: è una zona molto turistica e quindi, affollata soprattutto durante l’alta stagione. Se cerchi tranquillità, non è probabilmente la zone giusta

Hotel consigliati in zona

Distretto I, Várkerület: per dormire nel cuore storico della città

dormire nel quartiere del castello di buda

Il Distretto I, conosciuto anche come Várkerület, si trova nella parte di Buda e rappresenta una delle migliori zone dove soggiornare a Budapest per diversi motivi.

Nonostante sia il quartiere del Castello, questa zona è caratterizzata da una tranquillità che la rende adatta per famiglie, coppie e per chi cerca un soggiorno rilassante. Questo perchè non sono presenti tantissimi locali notturni aperti fino a tardi, rendendo l’atmosfera particolarmente rilassata.

La vista di Pest, da questo lato del fiume è davvero fantastica, soprattutto durante le ore notturne quanto tutto è illuminato.

Pro e Contro di alloggiare nel distretto I

Pro:

  • Attrazioni storiche: il Distretto I ospita il Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia. Questo permette di immergersi nella storia e nella cultura della città
  • Vista panoramica: grazie alla sua posizione elevata, le viste su Danubio e sul resto della città sono fantastiche
  • Atmosfera tranquilla: lontano dal trambusto delle zone più trafficate, qui puoi davvero riposarti

Contro:

  • Costo: anche in questa zona gli alloggi tendono a essere leggermente più costosi rispetto ad altre zone della città. Anche il numero di strutture tende ad essere più contenuto
  • Accessibilità: anche se ben collegato, è decisamente meno comodo per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici. Sono presenti tantissimi autobus (anche notturni), ma non ci sono molti tram e nessuna fermata della metro. Gli spostamenti sono comunque semplici essendo una zona molto battuta da turisti e persone del posto.

Hotel consigliati in zona

Distretto VI, Terézváros: dormire a budapest spendendo poco

Andrássy út nel distretto VI

Terézváros, situato nel Distretto VI di Budapest, è conosciuto per essere il centro culturale della città ungherese. Questa zona ha una ricca di atmosfera boheme, offre eleganti viali alberati, caffetterie lussuose e alcuni tra i teatri più importanti di Budapest come l’Opera Nazionale Ungherese.

Anche questa zona è piùttosto tranquilla, sebbene si possano trovare diversi locali e una ricca vita notturna, specialmente spostandosi verso il Distretto V di cui ho parlato prima, con qui il Distretto VI confina.

In questo quartiere troviamo anche la celebre Andrássy út, patrimonio dell’umanità UNESCO, che porta direttamente a Piazza degli eroi e subito dopo Városliget, il principale Parco cittadino dove si trovano i bagni termali di Széchenyi ed il castello di Vajdahunyad.

Pro e Contro di alloggiare nel Distretto VI

Pro:

  • Costo: anche se centrale, i costi sono sicuramente più bassi rispetto alle altre zone
  • Cultura e intrattenimento: Terézváros è il cuore culturale di Budapest, con tanti famosi teatri e gallerie d’arte. Ottima per chi apprezza questa tipologia di attività.
  • Vicinanza di altri quartieri e attrazioni: questa zona è collegata benissimo con il trasporto pubblico, e permette di muoversi facilmente anche fra il resto delle attrazioni e dei quartieri

Contro:

  • Folla: dato che è una delle zone più popolari, non solo fra i turisti ma anche persone del posto, può essere affollata
  • Rumore notturno: ci sono molti locali e tanto intrattenimento, che si traducono in rumore notturno.

Hotel consigliati in zona

Distretto VIII, Józsefváros: per spostarsi facilmente

distretto viii di budapest e museo nazionale ungherese

Situato a sud del Distretto VI, Józsefváros, il Distretto VIII è uno dei quartieri più grandi di Budapest.

Grazie alla sua posizione, si tratta di un’ottima base per visitare la città grazie alla sua vicinanza a numerosi luoghi di interesse turistico ma anche alla fitta rete di trasporto pubblico che serve la zona. Qui infatti sono presenti molti tram, tanti autobus, ma anche diverse fermate della metropolitana.

La zona di Józsefváros è considerata piuttosto tranquilla, e per quanto riguarda l’alloggio, si possono trovare varie opzioni, adatte a coppie, famiglie e gruppi. Anche se tradizionalmente non è considerata una zona di movida, offre una buona selezione di bar e ristoranti per trascorrere la serata. In ogni caso, come dicevo prima, se vuoi puoi anche spostarti facilmente negli altri quartieti che offrono più scelta notturna.

L’attrazione più importante che si trova in zona, almeno dal punto di vista turistico, è il Museo Nazionale Ungherese, ma anche il Mercato Centrale è praticamente al confine della zona.

Pro e Contro di alloggiare nel Distretto VIII, Józsefváros

Pro:

  • Posizione strategica: gli altri quartieri e le attrazioni principali sono molto vicine e facili da raggiungere grazie ai mezzi di trasporto pubblico
  • Cultura e storia: ospita il Museo Nazionale Ungherese, tante biblioteche e anche un’università
  • Prezzi accessibili: ci sono molti alloggi a prezzi decisamente accessibili

Contro:

  • Varietà di servizi: sono sicuramente presenti meno ristoranti e negozi rispetto a zone più turistiche

Hotel consigliati in zona

Ditretto VII, Erzsébetváros: pieno di vita notturna

ruins pubs nel distretto vii

Il Distretto VII, noto come Erzsébetváros, è un’area piuttosto attiva di Budapest, conosciuta sicuramente per la sua vita notturna e per la presenza di numerosi locali. Situato nel cuore di Pest, questo quartiere permette di essere nei pressi delle principali attrazioni e credo sia particolarmente adatto a chi vuole godersi la vita notturna, alloggiando vicino al centro e senza spendere un eccesso.

Tra le diverse attrazioni e locali che questo quartiere offre, spiccano i celebri Ruin Pub, con un’atmosfera alternativa e unica nel loro genere, difficile da provare in altri luoghi del mondo. Questi pub sono infatti caratterizzati da interni elcettici e per essere costruiti all’interno di edifici (principalmente industriali) in disuso. Il quartiere ospita anche molti ristoranti, tra cui anche alcuni locali italiani, e una varietà di discoteche.

Nonostante il suo fascino e le sue attrattive serali, non credo Erzsébetváros sia la scelta ideale per famiglie con bambini o se cerchi una sistemazione tranquilla e rilassante.

Pro e Contro di alloggiare nel Ditretto VII, Erzsébetváros

Pro:

  • Vita notturna: il Distretto VII è il centro della vita notturna della città, con i Ruin pubs, come il famoso Szimpla Kert, che sono imperdibili
  • Posizione centrale: situato al centro, permette di spostarsi verso altri punti di interesse sia a piedi che con i mezzi pubblici
  • Culturale e storico:  ospita il quartiere ebraico, ricco di storia e luoghi come la Grande Sinagoga di Budapest

Contro:

  • Rumorosità: data l’alta vita notturna, può essere rumoroso, particolarmente durante i fine settimana
  • Affollamento: la popolarità della zona può portare ad affollamenti, specialmente nelle aree vicino ai Ruin pubs e ai ristoranti

Hotel consigliati in zona

Distretto XIII, Újlipótváros: per immergersi fra gli abitanti di Budapest

isola margherita nel distretto xiii

Molto meno conosciuto e spesso snobbato, il Distretto XIII, Újlipótváros, è una scelta interessante. Si tratta di una zona residenziale, caratterizzata da un’atmosfera rilassata e costi degli alloggi ridotti rispetto ai quartieri centrali della città.

Perfetta per chi cerca una zona tranquilla, senza trambusto e senza particolare affollamento turistico. Nononstante questo tutte le attrazioni principali sono a pochi minuti di trasporto pubblico, e ci sono all’interno dello stesso quartiere molte cose da vedere, fra cui la più famosa è sicuramente l’isola Margherita.

Pro e Contro di alloggiare nel Distretto XIII, Újlipótváros

Pro:

  • Atmosfera locale e rilassata: perfetto per vivere un’esperienza autentica e tranquilla
  • Vicino al centro: a soli dieci minuti a piedi dal Parlamento Ungherese, la posizione è strategica per esplorare le principali attrazioni turistiche con facilità

Contro:

  • Meno vivace di altre aree: se cerchi una vita notturna più attiva, questa potrebbe non essere la zona ideale

Hotel consigliati in zona

Sicurezza e vita notturna

Budapest offre una vita notturna molto attiva e diversificata, dove sono presenti tantissimi locali, dai pub tradizionali ai moderni cocktail bar.Quando si tratta di divertirsi, Budapest può essere davvero un’ottima città.

Detto questo, la sicurezza è una priorità nella città e anche le zone che una volta erano reputate pericolose sono oggi in realtà molto tranquille, ed è difficile incorrere in problemi se si rimane all’interno dei quartieri principali della città. Ciò chiaramente non toglie che bisogna prestare attenzione ai propri averi, soprattutto nelle zone affollate e nelle ore notturne.

In generale comunque, scegliendo un alloggio a Budapest nelle zone proposte in questa guida difficilmente avrai problemi.

Molti locali notturni più conosciuti si trovano nel Distretto VII, noto come il quartiere ebraico. Fra questi in particolare i Ruins pubs, o “pub in rovina”, come il celebre Szimpla Kert, sono molto popolari per la loro atmosfera unica.

Un’altra opzione di vita notturna sono le feste che prendono luogo nelle piscine termali, un’esperienza unica che combina relax e divertimento.

Per chi cerca più tranquillità, consiglio invece il Distretto I, vicino al Castello di Buda, che offre locali eleganti con viste panoramiche sulla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *