tram a budapest

Il servizio tram a Budapest si caratterizza di 35 linee che attraversano il centro storico e rappresenta un’alternativa conveniente e piacevole per muoverti in città.

La rete tranviaria è lunga 156 chilometri e si caratterizza di 627 stazioni, garantendo una copertura capillare del territorio urbano. I tram sono noti per la loro puntualità e frequenza, offrendoti così un servizio affidabile ed organizzato. Le tratte percorse dai tram sono inoltre particolarmente suggestive, permettendoti di ammirare la bellezza architettonica e il fascino storico di Budapest.

Prima di continuare

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST

  • Budapest Card: accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni e musei e risparmia rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Include transfer dall’aeroporto, traporto pubblico e un giro sulla funicolare i Budapest.

Biglietti per le migliori attrazioni

Migliori visite guidate anche gratuite

  • Tour Gratuito di Budapest: un tour gratuito di due ore alla scoperta delle principali attrazioni della città, come il Parlamento, Ponte della Catene e piazza Vörösmarty
  • Tour delle Grotte del Castello: esplora le grotte segrete sotto il castello di Buda, un itinerario meno conosciuto e unico

I miglior alloggi a Budapest:

Storia dei tram di Budapest

Il primo tram trainato da cavalli a Budapest fu inaugurato il 30 luglio 1866 e collegava Újpest-Városkapu e Kálvin tér attraverso Váci út. Questa linea fu possibile grazie alla fondazione della PKVT (Pesti Közúti Vaspálya Társaság, ovvero Pest Public Road Rail Tracks Company) avvenuta il 22 maggio del 1865 ad opera del Conte Sándor Károlyi.

Oggi la rete tranviaria di Budapest è un sistema di trasporto pubblico importante nella città ungherese. È composta da trentacinque linee e tra le più interessanti c’è la linea 2 che attraversa la riva orientale del Danubio, e che si ferma nei pressi del famoso Ponte delle Catene, del Parlamento e del Mercato Centrale.

Il tram numero 2 offre un servizio utilissimo per visitare la città e ti permette di scoprire i principali punti d’interesse della riva di Pest. Molte linee di tram attraversano tutto il centro storico, rendendo questo sistema di trasporto un elemento fondamentale per la mobilità e il turismo nella capitale ungherese.

La rete dei tram di Budapest

Prima di vedere le linee principali, ecco la mappa dei collegamenti di tram e autobus a Budapest.

Linee principali

Le linee principali dei tram di Budapest sono quelle che collegano i più famosi  luoghi di interesse ed attrazioni turistiche della città. Tra queste, la linea 2 si distingue in quanto attraversa la riva orientale del Danubio, offrendoti una vista panoramica ed un accesso strategico a luoghi d’interesse come il Ponte delle Catene, il Parlamento e il Mercato Centrale. 

Tra le altre importanti linee principali troviamo:

  • Linea 1: collega Buda e Pest attraverso il Ponte Margherita.
  • Linea 4: percorre a sud del Danubio, servendo il Museo Nazionale Ungherese e la zona universitaria.
  • Linea 6: circonda il centro città, fornendo collegamenti tra diverse linee di tram e metropolitana.

Linee secondarie

Le linee secondarie possono essere meno conosciute, ma sono altrettanto utili per gli spostamenti in città. Queste linee servono alcune aree residenziali e commerciali, nonché quartieri più distanti dal centro. Le linee secondarie hanno numeri più alti rispetto alle linee principali, ad esempio:

  • Linea 14: collega il centro di Pest alla zona orientale della città.
  • Linea 17: attraversa il quartiere residenziale di Buda, seguendo il corso del Danubio.
  • Linea 24: serve la zona industriale e commerciale di Pest.

La rete dei tram di Budapest è in continua espansione e miglioramento per offrire un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente e coprire ulteriori aree della città.

Biglietti e tariffe

I prezzi dei biglietti variano in base al tipo e alla durata del viaggio e possono essere convenienti in base alle esigenze di ogni visitatore.

  • Biglietto singolo: Il suo costo è di 350 HUF (circa €0,90), valido per una corsa su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Budapest, compresi tram e autobus.
  • Carnet di biglietti: puoi acquistare un carnet con 10 biglietti per 3.000 HUF (circa €7,70), risparmiando leggermente rispetto all’acquisto di biglietti singoli.
  • Budapest Travel Card: Queste card offrono viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Budapest per un periodo di tempo prestabilito

I biglietti sono inoltre validi anche sulla rete metropolinata e sui diversi autobus.

Orari di funzionamento

I tram sono generalmente operativi dalle 4:30 del mattino fino alle 23:00 di sera. Potrai notare come il servizio disponga di orari piuttosto estesi che coprono adeguatamente le esigenze dei passeggeri. Durante la giornata, la frequenza dei passaggi dei tram varia in base all’importanza della specifica linea.

Per quanto riguarda le linee più importanti, la frequenza di passaggio è solitamente compresa tra i 5 e i 10 minuti. Questo ti permette di avere a disposizione molti tram e, di conseguenza, ridurre eventuali tempi di attesa alle fermate.

Per i prezzi dei biglietti, tieni a mente che i tram di Budapest adottano le stesse tariffe degli altri mezzi di trasporto pubblico della città. Di conseguenza, potrai utilizzare indistintamente biglietti e abbonamenti per muoverti sia sui tram che su autobus, metropolitana e filobus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *