bagni di rudas

I Bagni di Rudas sono un’attrazione immancabile per chiunque visiti Budapest. Si tratta di bagni termali alimentati dalle tre sorgenti Juventus, Attila e Hungaria e da quindici fontanelle. Sono caratterizzati da un alto contenuto di zolfo, che da secoli li rende ideali per il trattamento di svariare patologie.

Oggi offrono un’esperienza sensoriale unica ai loro visitatori e anche la possibilità di godere di una vista panoramica sulla capitale ungherese.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere su queste piscine terminali e tutto quello di cui hai bisogno di sapere per visitarle a Budapest.

Prima di continuare

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST

  • Budapest Card: accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni e musei e risparmia rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Include transfer dall’aeroporto, traporto pubblico e un giro sulla funicolare i Budapest.

Biglietti per le migliori attrazioni

Migliori visite guidate anche gratuite

  • Tour Gratuito di Budapest: un tour gratuito di due ore alla scoperta delle principali attrazioni della città, come il Parlamento, Ponte della Catene e piazza Vörösmarty
  • Tour delle Grotte del Castello: esplora le grotte segrete sotto il castello di Buda, un itinerario meno conosciuto e unico

I miglior alloggi a Budapest:

La storia dei bagni di Rudas

Di piscine termali pare che ve ne fossero a Budapest già dai tempi dei Romani, consapevoli delle loro proprietà rilassanti e curative. La vera e propria cultura termale si diffuse però nella città ungherese con la dominazione turca, nel sedicesimo secolo.

È proprio nel 1550, infatti, che sorsero i Bagni di Rudas, poi ampliati nel 1566: gli Ottomani idearono completamente la struttura, che ricorda molto quelle che si trovano anche a Istanbul.

Nel corso dei secoli, questi bagni termali sono stati restaurati cercando in ogni modo di mantenere intatta e di rispettare la loro struttura originale. Ancora oggi è possibile ammirare la cupola di 10 metri di diametro, sorretta da 8 pilastri, sotto la quale sorge la spettacolare vasca ottagonale dei Bagni di Rudas costruita nel 1896.

Dopo una restaurazione cominciata nell’undicesimo secolo, queste piscine termali finalmente riaprono le porte nel 2006.

Per un lungo periodo l’accesso è stato privato alle donne, mentre oggi, sia uomini che donne possono godere delle terme di Budapest alternandosi in base a giorni e orari stabiliti. Ci sono giorni della settimana nei quali è consentito anche l’accesso a entrambi.

Le acque e le piscine termali

La piscina esterna con vista sul Danubio

Nel tuo tour esplorativo a Budapest non può certamente mancare una visita a queste spettacolari terme, che da secoli vengono elogiate per l’atmosfera rilassante e magnetica.

Sono note anche per le proprietà benefiche delle loro acque, che sarebbero ricche di idrogeno, calcio, magnesio, solfato, carbonato e altri minerali utili per il trattamento di numerose patologie.

Considerate tra le terme più belle al mondo, i Bagni di Rudas sono sicuramente il bagno turco medievale più popolare di Budapest, che è proprio la città delle terme per eccellenza, famosa per i suoi palazzi balneari come il Bagno Szechenyi o il Bagno Gellert.

Ciò che rende davvero particolare i Bagni di Rudas è la moderna piscina panoramica sul tetto, che consente la vista sul fiume Danubio, con i suoi ponti storici e con le sue numerose navi da crociera, sul Parlamento e su molto altro.

Queste terme, tra le meglio conservate della città e le più visitate sia dai turisti che dai residenti, contano:

  • sei piscine terapeutiche;
  • una piscina ottagonale turca;
  • un centro benessere, dove potrai ricevere un massaggio, anche in coppia e anche acquatico;
  • un’area medica, per beneficiare di massaggi mirati, anche con getto subacqueo, e per usufruire di piscine, vasche, bagni in acqua gassata;
  • un negozio, dove acquistare saponi fatti a mano, fanghi, asciugamani e altri accessori per le terme;
  • un bistrot perfetto per assaporare un ottimo menù internazionale e rielaborato ungherese.

Nei Bagni di Rudas puoi immergerti in acque di varie temperature, che vanno dagli 11 ai 42 gradi. Le piscine con acque più fredde permettono ai muscoli di rilassarsi e favoriscono la circolazione sanguigna, mentre quelle più calde conferiscono un benessere generale.

E se vuoi vivere un’esperienza unica, da solo o in compagnia, non puoi assolutamente perderti la possibilità di fare il bagno di notte nei Bagni di Rudas: un’esperienza davvero unica.

Biglietto saltafila per i bagni di Rudas

I Bagni di Rudas tendono ad avere file lunghe o essere sold out soprattutto nei weekend. Per questo motivo ti consiglio di prenotare i biglietti saltafila direttamente online in modo da assicurarti il posto.

Powered by GetYourGuide

Biglietti per le terme di Rudas

Per visitare le Terme di Rudas dovrai acquistare un biglietto d’ingresso, il cui costo varia in base al periodo e al pacchetto scelto. Puoi comprare l’entrata alle terme sia online su questo sito che in loco. Personalmente consiglio la prima opzione, per evitare file e assicurarsi il post, soprattutto nei weekend.

Powered by GetYourGuide

Oltre ai biglietti giornalieri sono presenti anche biglietti settimanali o annuali, che chiaramente hanno però senso solamente se si vive nella capitale Ungherese.

Attenzione: l’ingresso alle terme non è infatti consentito al di sotto dei 14 anni di età, quindi se avete figli con voi tenete bene a mente questo particolare aspetto.

Dove si trovano e come arrivare

I Bagni di Rudas sorgono nel cuore di Budapest, sulla sponda ovest del Danubio, non troppo distanti dal castello.

L’indirizzo è Döbrentei tér 9 e puoi raggiungerlo facilmente con i mezzi pubblici, in particolare con gli autobus numero 7, 8E, 108E, 110, 112, con le linee del tram numero 19, 41, 56, 56A e anche con gli autobus notturni numero 907, 973.

Se vuoi raggiungere le terme a piedi, attraversa il Ponte Elisabetta e fermati prima di arrivare al parco che accoglie il Giardino dei Filosofi.

giorni e Orari d’accesso

Le piscine termali dei Bagni di Rudas sono aperte tutti i giorni, dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

Come ti avevo già anticipato, l’accesso al bagno turco non è consentito a tutti indistintamente e bisogna rispettare giorni e orari di visita in base al sesso di appartenenza—un’usanza decisamente un pò strana di questi tempi.

Sia donne che uomini possono beneficiare dei bagni:

  • il Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 20.00
  • il Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 20.00
  • Sabato e Domenica dalle ore 6.00 alle ore 20.00

Gli uomini possono visitare il bagno turco in maniera esclusiva:

  • il Lunedì e il mercoledì dalle ore 6.00 alle ore 20.00
  • il Giovedì dalle ore 6.00 alle ore 12.45
  • il Venerdì dalle ore 6.00 alle ore 10.45

Le donne invece posso visitare il bagno turco in maniera esclusiva:

  • il Martedì, dalle ore 6.00 alle ore 20.00.

Sia uomini che donne possono usufruire senza restrizioni degli altri servizi offerti dalla struttura, come la sala benessere, aperta tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00, la sauna, aperta dalle ore 11.00 alle ore 19.40 durante la settimana e dalle ore 9.00 alle ore 19.40 nei weekend, e la sala di degustazione, dove sarà possibile bere l’acqua termale dalle fontane e che apre il Martedì e il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Come sai, c’è anche la possibilità di fare il bagno di notte nelle piscine termali dei Bagni di Rudas, il Venerdì e il Sabato dalle ore 22.00 alle ore 3.00.

informazioni utili

Prima di recarti ai Bagni di Rudas, è importante che tu sappia cosa portare con te per una permanenza senza intoppi:

  • costume da bagno: obbligatorio soltanto nei giorni e negli orari in cui possono accedere ai bagni sia donne che uomini;
  • asciugamani: per asciugarti e per coprirti tra un bagno e l’altro. Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di portarne uno grande per maggiore comodità.
  • ciabatte: sono obbligatorie e ti permetteranno di spostarti comodamente, mantenendo intatta l’igiene e prevenendo eventuali contagi;
  • cuffietta: è obbligatorio indossarla nelle piscine.

Consiglio: tutto il necessario elencato qui sopra (incluso il costume da bagno) può essere acquistato in struttura se non dovessi averlo con te.

Ai Bagni di Rudas è obbligatorio farsi la doccia con acqua calda prima e dopo l’utilizzo delle piscine. Per questo motivo ti consiglio anche di portare con te dei prodotti per l’igiene personale.

È vietato l’ingresso all’interno della struttura in caso di febbre, vomito, diarrea, infezioni della pelle o malattie respiratorie e non è possibile né mangiare né bere in piscina. Inoltre, gli adulti non possono accedere né alle piscine per bambini né alle aree paddle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *